[Gfoss] Modulo SRTM import

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 5 Dic 2011 16:41:03 CET

Il giorno 05/dic/2011, alle ore 16:08, a.furieri a lqt.it ha scritto:

> On Mon, 5 Dec 2011 15:03:22 +0100, Geodrinx wrote

> se vuoi, puoi anche prenderla sul "meglio di niente";
> in questo mondo imperfetto tutto si puo' migliorare,
> prima o poi ...
>
> considera' pero' che SRTM rappresenta ancor oggi, a
> dieci anni dal volo, la fonte di informazioni altimetriche
> piu' precisa ed accurata VALIDA PER L'INTERO GLOBO TERRESTRE
> ad esclusione delle due calotte polari.

In realtà da qualche tempo sono disponibili i dati ASTER per la stessa copertura degli SRTM, con risoluzione di cella di 30 m. Per scopi di ricerca i DEM ASTER sono utilizzabili senza vincoli, quindi l'SRTM ormai non è più lo stato dell'arte. In ogni caso, condivido al 110% tutto quello che scrivi dopo sull'enorme importanza che ha avuto e ha tuttora SRTM per le analisi territoriali a livello globale.
Certo, per certi tipi di analisi una risoluzione di 60-90 m (per l'Italia questa e' la vera risoluzione di SRTM, che celle rettangolari se proiettate in un sistema metrico tipo UTM o Gauss-Boaga) è scarsa, e sono necessari modelli più risoluti, ricavabili da LIDAR o da interpolazione di dati altimetrici a scala di dettaglio (es. CTR 1:10k), ma per analisi a media scala sono modelli preziosissimi. Quando ho iniziato ad occuparmi di GIS /un bel po' di tempo fa) il dato altimetrico più preciso disponibile per l'Italia era un DEM a 250 m del Ministero dell'Ambiente, ovviamente non ufficiale e disponibile solo "per vie traverse"…. La qualità era davvero scarsa…

Ciao!
Marco