[Gfoss] Rivoluzione

GEOgrafica geografica a alice.it
Dom 4 Dic 2011 12:17:07 CET

Il giorno 04/dic/2011, alle ore 11:21, Paolo Cavallini ha scritto:

> Salve.
> Riflessione da domenica piovosa: oltre 10 anni fa, quando qui siamo migrati al sw
> libero, il GIS e' stata l'ultima cosa che siamo riusciti a migrare, e che per qualche
> tempo ci ha tenuto ancorati al sw proprietario.

> Pochi giorni fa, ad un corso, uno dei discenti mi ha passato gli appunti, molto
> estesi, che ha preso durante il corso; e li ha fatti in docx. Ora, quel formato e'
> *male*, pero' mi dice una cosa: i GIS liberi sono diventati, da un freno alla
> migrazione verso il libero, un veicolo alla sua adozione: sempre piu' spesso mi trovo
> [...]

Sarà che sono pessimista, sarà che non condivido al 100% la vostra visione totalizzante della filosofia Open, ma, IMHO, secondo me nel 90% dei casi il motivo per cui si usano i GIS liberi e' proprio e solo perché  NON COSTANO NIENTE, mentre sulla condivisione dei "valori della libertà" penso che solo una piccola minoranza condivida le opinioni totalizzanti di GFOSS "Stallman-like".

Scusate il pensiero fosco di domenica mattina, ma a me pare una considerazione realistica.
Ciao

Marco