[Gfoss] modifiche alla tabella attrbuti

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mer 31 Ago 2011 12:11:57 CEST

Ciao Alessio,

1. Si possono cancellare le collone in OpenOffice Calc (nel file .dbf, senza modificare il nome del file e mantenendo il formato corrente), poi si apre normalmente il file shp in QGIS.

2. Le collone si possono facilmente cancellare anche con il plugin di QGIS "Table Manager" (il file si salva con un altro nome).
3. Per inserire correttamente una colonna che contenga valori reali (decimali), si deve impostare la lunghezza (per esempio 12) e la PRECISIONE (per esempio 4; in questo caso il programma permette l'inserimento di un numero di quattro cifre dopo la virgola/dopo il punto).
4. Non so come si può cancellare una colonna direttamente nella tabella, perché il pulsante per cancellare una colonna non si attiva, come dice anche Alessio. Qualcuno sa come si fa?

Spero di esserti stata d'aiuto. Fammi sapere.
Gabriela

________________________________
Da: Alessio <alfranceschi a alice.it>
A: gfoss a lists.gfoss.it
Inviato: Mercoledì 31 Agosto 2011 12:21
Oggetto: [Gfoss] modifiche alla tabella attrbuti

Buongiorno,
stamani ho riscontrato un piccolo problema usando Qgis 1.7 su XP e non riesco a venirne a capo....

Ho uno shp al quale è collegata una tabella attributi. Voglio aggiungere 2 nuove colonne a questa tabella, dunque cliccando sul layer di mio interesse e poi tasto desto apro la tabella attributi...poi "modalità di modifica" e poi "nuova colonna". A questo punto mi chiede alcune informazioni sui dati che stò per inserire, tra cui se le informazioni sono numeri interi o no..io scelgo no...inserisco i miei valori decimali...e quando salvo mi restituisce una colonna con solo i numeri interi!! Non riesco neanche a selezionare la colonna per cancellarla, il pulsante elimina colonne non si attiva e non mi aiuta neanche il salvataggio del file perchè non mi dà la possibilità di salvare la tabella attributi con un'altro nome lasciando dunque l'originale.
Some help??

grazie
saluti
alessio