[Gfoss] R: GIS TAV

Daniele Drago dandrago a libero.it
Lun 29 Ago 2011 14:04:55 CEST

>Da: lucadeluge a gmail.com

>non è proprio quello che ti serve, ma secondo me ci sono ottimi spunti:
>
>http://gis.cri.fmach.it/download/tutorials/geocoding_maps_from_articles.pdf
>
>--
Difatti grosso modo è quello che faccio in genere nel corso delle istruttorie
in genere.

Sul fatto di avere dati originali vi sono resistenze anche di tipo
"burocratico"; e poi non si deve dimenticare la resistenza, anche negli uffici,
nell'adottare nuove tecnologie e strumenti al posto della vecchia carta o di
sistemi oramai ampiamente datati. E i diversi colleghi che leggono la lista,
con cui si sta cercando di dare qualche innovazione,  sanno di cosa parlo. Ma
ci stiamo lavorando. Se non ci si innova dentro, è difficile poi apportare
innovazioni fuori.
L'attuale sistema di diffusone dei dati "statici" deriva da anni di cd diffusi
più o meno ufficialmente e con standard dei più diversi. Ma io sono solo un
"utente", c'è chi si è occupato più seriamente di me di queste cose, per cui vi
sono anche altri aspetti di cui non ho piena conoscenza.