[Gfoss] R: GIS TAV

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 29 Ago 2011 11:15:08 CEST

Il 26/08/2011 22:47, Daniele Drago ha scritto:

> La documentazione รจ fornita su PDF non geolocalizzati.

> Per quel che ne so (un congresso al politecnico di TO del 2009 sui monitoraggi
> del Brennero) in fase di realizzazione vengono realizzati complessi sistemi di
> raccolta, gestione e distribuzione di dati  tecnici e ambientali. Tempo fa i
> sondaggi del 2009/2010 erano messi su un rudimentale webgis basato sulle applet
> di google maps.
> Al fine dell'istruttoria tecnica sono stato costretto a ritagliare a manina
> decine e decine di pdf, trasformarli in jpg e geolocalizzarli con il
> [...]

Quindi direi che la mia ipotesi e' confermata:
- l'uso dei GIS, in particolare come metodo di divulgazione e verifica dei progetti,
e' molto inferiore a quanto e' opportuno
E' interessante capire quale sia il peso relativo di vari fattori:
- questioni economiche (si vuol risparmiare)
- questioni tecniche (mancanza di skill nel gruppo di lavoro)
- questioni politiche (si preferisce rendere difficile l'accesso alle informazioni)
In tutti questi settori, credo che GFOSS abbia un ruolo positivo:
- rendendo piu' economiche e sostenibili le soluzioni
- diffondendo gli skill, con minori barriere all'ingresso
- richiedendo, come cittadini informati, che i dati siano ampiamente e liberamente
disponibili, in modo che chiunque possa fare le proprie valutazioni.
Rimane l'interrogativo (gia' visto in molti altri contesti) di perche' le pubbliche
amministrazioni non siano in grado di richiedere la fornitura dei dati in formati
utilizzabili; in generale, credo che questo abbia molto a che fare con una
complessiva debolezza del nostro apparato amministrativo.
Mi fa piacere comunque che i "nostri" strumenti siano stati utili per risolvere parte
di questi problemi.
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc