[Gfoss] R: GIS TAV

Daniele Drago dandrago a libero.it
Ven 26 Ago 2011 22:47:55 CEST

--
>Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc

Scusate il ritardo della risposta ma traslochi di ufficio e ferie (e pigrizia)
mi hanno tenuto fuori dalla lettura della lista. Ovviamente risponderò solo sul
piano tecnico senza esprimere giudizi di merito.
I progetti sono sul sito della regione
http://via.regione.piemonte.it/via/tratta_nazionale.htm
http://via.regione.piemonte.it/via/progettoTorinoLyon.htm
Come per tutte le procedure di Via da essa gestita.
La documentazione è fornita su PDF non geolocalizzati.
Nella tratta internazionale si evidenzia una cartografia ad hoc che, a quanto
ho sentito, è stata realizzata con uno specifico sit con anche un proprio
sistema di riferimento.
Per quel che ne so (un congresso al politecnico di TO del 2009 sui monitoraggi
del Brennero) in fase di realizzazione vengono realizzati complessi sistemi di
raccolta, gestione e distribuzione di dati  tecnici e ambientali. Tempo fa i
sondaggi del 2009/2010 erano messi su un rudimentale webgis basato sulle applet
di google maps.
Al fine dell'istruttoria tecnica sono stato costretto a ritagliare a manina
decine e decine di pdf, trasformarli in jpg e geolocalizzarli con il
georeferenziatore di qgis, al fine di sovrapporlo sui tematismi in mio possesso
e avere un quadro coerente ed unitario del progetto. Lavoro poi utile sul campo
dove ho utilizzato gli stessi file con Beegis, tablet e gps, al fine di
ritrovare senza indugio i punti precisi di interesse.
saluti :-)