[Gfoss] Fwd: caricamento layer WMS in qGis

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 24 Ago 2011 23:19:42 CEST

2011/8/24 francesco marucci <francesco.marucci a gmail.com>

> gentile lista,
> abbiamo trovato alcuni comportamenti di qGis rispettto al caricamento di
> servizi WMS che secondo noi andrebbero migliorati
> ed altre funzionalità che potrebbero essere aggiunte.

Dissento su tutta la linea, ma forse sono io che ho una concezione
particolare degli utenti.

1.
l'orinde dei layer non è intuitivo, quasi sempre ci si trova di fronte ad
una pagina bianca.

Chi usa i servizi WMS deve comunque essere un utente un po' evoluto o che ha
voglia di evolversi, occorre perlomeno avere chiari i concetti di CRS e
proiezione al volo, oltre a qualche nozione su http, reti, proxy etc.
La risposta del GetCapabilities è non a caso human-readable ed è bene che i
bipedi che intendono usare un servizio WMS la leggano prima di lanciare il
proprio client preferito.
Non si riuscirà mai a fare un WMS "a prova di stupido" (come diceva mio
padre) e anche se io non ho mai provato ad usarli ho visto passare in lista
ottimi metodi per salvare il progetto di Qgis con la TOC nell'ordine
desiderato.
Gran parte dei servizi offerti dalle regioni e dal PCN inoltre hanno una
singola URL per ciascun layer, per cui il problema non si pone.

> in ogni modo, non stiamo chiedendo che qGis si adatti ad una plateale
> mancanza di Arcgis Server.

 Ah, meno male, avevo preso paura all'inizio...

2.
Layer separati nella TOC

E' una feature che ha senso, ma non vedo la necessità di inserirla in Qgis a
meno che non ci sia un ente o azienda disposto a finanziare questo lavoro e
metterlo a disposizione di tutti.

3.
Limiti di scala

Come sopra, ritengo che non si aggiungono layer WMS a un progetto come gli
amici su fb: come utente mi informo prima su cosa contiene il livello e a
quali scale è distribuito (nel metadato non c'è?)

4.
Usare il tag Title al posto del tag Name

Questo mi pare adattarsi a ESRI, commercialmente non si fa.

5.
Visualizzare il tag abstract su più righe

Su questo, sorpresa, sono d'accordo, anche se immagino che i contenuti
dell'abstract siano diponibili anche alla pagina web dove è disponibile
l'URL del servizio o nel sommario del metadato.

---
Considerazione più generale: cosa significa promuovere e far crescere il sw
libero?
Aumentare il numero di utenti? No.
Quello è l'obbiettivo di chi vende il software o ci vende pubblicità sopra
(vedi Google) per il SW GFOSS significa solo avere più richiesta di aiuto e
di nuove feature a cui rispondere.

Credo che l'obbiettivo sia quello di aumentare il numero di persone che
contribuiscono al sw con soldi o codice, gli utenti crescono di conseguenza.
Chi produce SW commerciale lascia volutamente alcune funzionalità oscure e
fuori standard, perché i menu ben nascosti  sono pane per i consulenti e i
corsi di formazione mentre dissuadono l'utente dall'usare un altro sw che
"ha i menu tutti diversi".

Detto questo ovviamente può essere opportuno coinvolgere gli sviluppatori su
queste richieste, visto che è stato chiesto un parere, questi sono i miei 2
cent.

amefad