[Gfoss] PCN e qgis

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mar 23 Ago 2011 19:30:35 CEST

2011/8/23 admin lewis <adminlewis a gmail.com>

> Ciao,
> Ho letto su questa stessa ml che i layer sono visibili solo dopo aver
> zoomato fino ad arrivare ad una scala <1:50000 .. Ma anche così non
> riesco a vedere nulla.
> Un amico mi ha consigliato di scaricare lo shp dei comuni dal sito
> istatt quindi aggiungere il layer wms e zoomare su un comune fino alla
> scala sopradetta. Ma comunque non riesco a vedere nulla.

Ciao,
Per prima cosa verifica che compaia il logo del PCN in alto a sinistra,
anche quando non carica l'ortofoto questa è la conferma che sei in
collegamento con i lserver e hai fatto le cose bene.

Probabilmente lo SHP che hai scaricato non è nello stesso sistema di
coordinate del layer WMS, pertanto non si sovrappongono.

Verifica tra le proprietà del layer dei comuni che il sistema di riferimento
(nella scheda generale) sia corretto. Se hai scaricato il layer dall'istat
dovrebbe essere 32633 o 32632
sul menu Progetto > impostazioni progetto  poi devi flaggare il check
"proiezione al volo"

Non sono sicuro inoltre che tu possa prendere per oro colato il fatto che
sotto a 1:50000 si vedono tutti i layer, prova a zoomare anche su aree più
piccole. A seconda della connessione a internet poi sarai costretto ad
aspettare un pochino.

amedeo