[Gfoss] lista WMS regione emilia-romagna

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 17 Ago 2011 10:48:11 CEST

On Wed, 17 Aug 2011 10:28:50 +0200, ivan marchesini wrote
> Ciao Francesco..
> una domanda:
> perchè avete creato i servizi con un indirizzo per ogni layer?

Bravo Ivan, bella domanda (a me personalmente era sfuggito).

Uno dei principali punti di forza dei servizi WMS / WFS è
proprio quello di potere auto-documentare tutti i layers
disponibili, con ricca descrizione per ciascuno di essi
dei contenuti, caratteristiche, modalità di produzione etc

la chiamata GetCapabilities serve proprio a questo;  per
consentire ai clients (utenti) di ottenere il catalogo
completo in un sol colpo: dopo di che ovviamente ciascuno
è libero di attivare/disattivare selettivamanete i layers
a seconda delle proprie specifiche esigenze.

mi è capitato di incontrare WMS / WFS con cataloghi
veramente "mostruosi" con quasi 1.000 layers ...
Ma sicuramente è questa la maniera corretta (e pratica)
per pubblicare i servizi web, visto che in questo
modo è sufficiente un'unica URL per potere accedere
direttamente svariate centinaia di layers

Viceversa "fare lo spezzatino" (cioè pubblicare 100
servizi staccati ciascuno per proprio conto, e ciascuno
con la propria URL, senza che ci sia un unico catalogo
generale) è decisamentepoco pratico per gli utenti.

e perdipiù costringe a lavorare "manualmente", mentre
la GetCapabilities consente facili accessi anche a
"robots" completamente automatizzati (servizi di
catalogazione di secondo livello etc)

Per inciso, a mia personale conoscenza la soluzione
"spezzatino" viene usata esclusivamente da un ben
noto Ente Governativo Nazionale.
non mi è mai capitato di incontrare nulla di simile
da nessun'altra parte del mondo :-D

ciao Sandro