[Gfoss] Qual e' il ruolo di OSGeo?

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Gio 11 Ago 2011 16:25:02 CEST

Ciao Markus-

grazie anche per il tuo input (stavo rispondendo a Paolo, ma il tuo
contributo aiuta).

a) detta così, la questione è un po' diversa, o meglio circostanziata

allora dico: se mi sapete nominare delle organizzazioni concepite
negli  USA che operino in modo sostanzialmente diverso da OSGEO, mi
piacerebbe conoscerle ;)

b) detto questo, credo comunque che ci sia uno spazio per far maturare
un po' la visione e la governance di queste strutture, soprattutto in
ambito non-profit

c) sono anche convinto che "struttura (organizzativa/gestionale)" e
"rappresentazione del mondo GFOSS nel modo più fedele possibile" non
sono a priori in contraddizione.

piuttosto vedo un discorso di coerenza/linearità fra degli obiettivi e
dei metodi per realizzarli e le risore con cui si sostengono...
per cui -come dice Paolo- magari avere un mega-sponsor proprietario
per un evento osgeo può suonare strano, certo.

...d'altra parte, mi è capitato anche di vedere da vicino casi di
"rappresentazione fedele del mondo GFOSS" su cui poi ci si è trovati a
discutere comunque sulla bontà dell'iniziativa, per cui non è che,
automaticamente, ciò che esclude "la struttura", come dite voi, debba
essere "migliore".

d) qual è la rappresentanza attuale italiana in ambito OSGEO ? (lo
chiedo perché non ricordo a memoria, ma mi interesserebbe capire se si
possono avviare prossimi passi comuni)

a dopo!

andrea
http://www.pibinko.org