[Gfoss] Geoserver o MapGUIDE OS

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Gio 11 Ago 2011 11:16:35 CEST

 >Per un progetto di webgis opensource mi chiedono di utilizzare un
 >mapping server Open Source, con il che io proporrei entusiasticamente
 >uno stack fatto da postgis, geoserver, Open layers, ma il committente
 >sembra invece preferire una soluziona che faccia uso di MapGuide open
 >source.

MapGuide e Geoserver sono prodotti abbastanza differenti e spesso si
rivolgono a utenze e a fabbisogni differenti.

Premesso che non ho mai lavorato con MapGuide, ne ho peor' studiato le
caratteristiche specie la capacita' di accedere a fonti-dati diversificate.

Mapguide serve principalmente a chi punta a far vedere i dati in formato
DWF (di autodesk).
Oltre a tale formato accede anche gli shapefile e pure ESRI-ArcSDE
nonche' vari tipi di databases, ma qui occorre spiegare meglio.
Se i dati li accedi via arcsde, non li usi come DB-relazionali , ma come
contenitori di archivi scorrelati e hai uno strato intermedio
rappresentanto da ArcSDE.
Se li vuoi accedere come DB-relazionali, in MapGuide devi fare ricorso a
ODBC.
Idem per postgres/postgis se lo vuoi accedere l'unica strada e' l' odbc.
L'impiego di odbc comporta una maggiore lentezza e probabilmente un
limite alla quanita' dei dati trattabili in una singola query.

Se il tuo cliente ha dei dati di piccolo cabotaggio la cosa puo' non
avere rilevanza, se ha tagli grandi (regione, o piu') probabilmente la
cosa fa la differenza.

Quindi se รจ confermato l'impiego di postgres come sorgente dei dati e i
dati sono rilevanti, probabilmente mapguide non la scelta migliore per
le performance di accesso al DB stesso.
Se invece decidi di usare gli shapefiles e vuoi poter usare anche dati
DWF (simili ai dwg per intendersi) allora MapGuide va benissimo.

Questo per quanto riguarda i dati di partenza.
Poi occorrerebbe anche capire cosa ci vuoi fare:
WMS ? WebApplication ?

Qui potrei sbagliarmi, ma credo che MapGuide possa accedere a dati di
altri server WMS/WFS, ma non credo che possa fare lui il server WMS.

Se fosse vero, questo vorrebbe dire che con MapGuide ci fai
WebAbblications, ma non esponi i dati in WMS.

Di piu' non so' dirti.

Andrea.