[Gfoss] governi e dati poco open

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 10 Ago 2011 16:43:18 CEST

On Wed, 10 Aug 2011 15:46:38 +0200, Stefano Salvador wrote
> Salve a tutti,
>
> da una notizia apparsa sul sito di Rivista Geomedia apprendo che ESRI
> ha messo in piedi un simpatico servizio con cui si possono
> "condividere" dati geografici. Metto condividere tra virgolette perché
> leggendo i termini d'uso si scopre che, perdonameti il riassunto poco
> rispettoso del legalese, i dati caricati sul sito ESRI diventano in
> sostanza di loro proprietà  e gli utenti possono usarli solo per
> guardarli da lontano.

immagino che ti stai riferendo a questo:
http://www.rivistageomedia.it/201108023506/Notizie/catasto-olandese-a-disposizione-sul-web-con-esri.html

personalmente mi pare che la notizia vada letta in una chiave
completamente diversa:
a) ormai molti governi adottano una politica di Open Data,
  spesso in modalità CC0 o CC-BY
b) quindi chiunque (ovviamente inclusa ESRI) può usare questi
  dati, eventualmente integrandoli, rielaborandoli etc a
  piacere proprio.
c) e naturalmente, se crede li può anche rivendere. giudicherà
  il mercato se queste iniziative possono essere valide o meno.
d) in ogni caso nessuno ci rimette nulla: gli Open Data originali
  restano comunque a disposizione di chicchessia, sempre in CC0
  o CC-BY
e) quindi, quello che eventualmente diventa un patrimonio
  "privato" dell'azienda sono le successive rielaborazioni
  e/o i servizi integrativi offerti
  nello specifico, la "mappa del mondo" che ESRI va costruendosi
  per conto suo integrando tutto quello che riesce a trovare

insomma, a me pare che la chiave di lettura sia esattamente
opposta: gli open data iniziano finalmente a circolare, sono
liberamente a disposizione di tutti, e le grandi multinazionali
stanno cercando di occupare questa nuova nicchia di mercato che
si va aprendo.
loro giocano la loro partita, così come noi giochiamo la nostra:
nulla ci vieta di iniziare a mettere in piedi un'analoga
"mappa del mondo" su base SW libero :-D

ciao Sandro