[Gfoss] Colpaccio: RER e ISTAT aprono con CC-BY

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 9 Ago 2011 11:00:18 CEST

Il 08/09/2011 09:38 AM, francesco marucci ha scritto:
> ciao a tutti,
> premetto che non mi occupo direttamente del progetto geoportale della
> RER, quindi non ne so molto,
> ma prima che questa lista giunga a conclusioni avventate e allarmismi
> ingiustificati ci tengo a dire che tale geoportale e' ancora in beta, in
> fase di test, pubblico ma non pubblicizzato.

Me ne sono accorto ieri sera che e' un test (idem per ISTAT).
La notizia mi era arrivata via twitter privati da altri amici ma non
mi era stato detto nulla del test.
Quindi chiedo scusa.

> molte funzionalità non sono ancora funzionanti, tra queste il download
> dei dati,
> che avverrà via WFS, che per motivi tecnici ancora non sono pronti.
> quindi per il momento il download rimanda al "vecchio" sito
> dell'archivio cartografico, che effetivamente e' un "negozio".
> in futuro invece la maggiornparte dei dati saranno anche "gratuiti"
> (oltre che in cc-by),

nel momento che sono cc-by viene da se che sono grautuiti
Il negozio dovrebbe dare qualcosa di piu' (supporto? formati diversi?
sicuramente meno perdita di tempo per un download) e dovrebbe (sempre in
ottica del concetto open data) ricoprire i costi marginali.

> con l'unica clausola che per il download bisognerà
> registrarsi, in modo da lasciare un indirizzo di posta al quale inviare
> il link per il download (stile WPS).

Chiaramente sono scelte che hanno una loro motivazione e su cui non
metto il becco.
So solo che l'aspetto di registrazione non e' poi sempre un buon modo
per favorire la diffusione altrimenti non ci sarebbe progetti come
bugmenot.com

http://blog.okfn.org/2011/06/07/when-washington-dc-took-a-step-back-from-open-data-transparency/

Tempo fa, ragionando con Federico Morando di NEXA, si pensava che una
ottima soluzione per i download di geodati liberi potrebbe essere quella
di usare torrent (tra l'altro esisteva anche un geotorrent.org ora chiuso)

> eppoi, scusate, ma non avevamo detto che l'importante era assegnare una
> licenza LIBERA sull'uso dei dati, indipendentemente dal fatto che tali
> dati siano "gratuti" o meno ?

Cosi' va bene, solo un paio di considerazioni:

- specificherei quale e' la formula con cui si vuole avere l'attribuzione

- avendo una licenza CC-BY, anche se il file e' a pagamento, posso
decidere di comprare il file e metterlo in circolazione a pagamento
o gratuitamente (la licenza mi da solo la restrizione di citare la
fonte).
Ora, ma questa e' forse un mio pensiero malsano, se alla fonte so
che i dati sono a pagamento, ma con una licenza che mi permette di
fare quello che voglio, potrei mettere in piedi un sito che vende i dati
ad un prezzo migliore.
Io acquisto una copia per X, ma la rivendo alla meta', quando ne ho
vendute 3, ho gia' guadagnato.
Diventa un mercato delle pulci (e probabilmente il sito chiudera'
in fretta), ma lo stimolo per farlo puo' essere giustificato dal
fatto che quei dati sono a pagamento all'origine.
Un mercato che forse già esiste nel mondo "underground" ma che,
con una licenza libera, permette di farlo alla luce del sole.

ripeto: miei considerazioni personali e, probabilmente, deboli.

Grazie e chiedo ancora scusa per le valutazioni affrettate
sul sito in test.