[Gfoss] Colpaccio: RER e ISTAT aprono con CC-BY

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Mar 9 Ago 2011 09:38:43 CEST

ciao a tutti,
premetto che non mi occupo direttamente del progetto geoportale della RER,
quindi non ne so molto,
ma prima che questa lista giunga a conclusioni avventate e allarmismi
ingiustificati ci tengo a dire che tale geoportale e' ancora in beta, in
fase di test, pubblico ma non pubblicizzato.

molte funzionalità non sono ancora funzionanti, tra queste il download dei
dati,
che avverrà via WFS, che per motivi tecnici ancora non sono pronti.

quindi per il momento il download rimanda al "vecchio" sito dell'archivio
cartografico, che effetivamente e' un "negozio".

in futuro invece la maggiornparte dei dati saranno anche "gratuiti" (oltre
che in cc-by), con l'unica clausola che per il download bisognerà
registrarsi, in modo da lasciare un indirizzo di posta al quale inviare il
link per il download (stile WPS).

eppoi, scusate, ma non avevamo detto che l'importante era assegnare una
licenza LIBERA sull'uso dei dati, indipendentemente dal fatto che tali dati
siano "gratuti" o meno ?

saluti,
francesco