[Gfoss] Software e pirateria in Italia

Claudio cla.schifani a gmail.com
Ven 29 Apr 2011 21:18:16 CEST

Pur essendo un semplice docente a contratto, posso confermare che usare sw libero in ambito accademico è fondamentale e vi spiego i perché (almeno i miei)...
- dai la possibilità agli studenti di esercitarsi a casa senza alcun limite di tempo (vedi licenze temporanee)
- in molti sw OS gli algoritmi ti forniscono una scelta sui metodi di calcolo (differenze finite di primo, secondo...ordine) e invitano lo studente a "studiare" la teoria GIS.
- ci si muove nella legalità!
- molte soluzioni sono cross platform (come java che gira anche sulle caffettiere...come mi ha detto il Presidente a Udine :-)) ...anche se ciò non è sempre vero se ti muovi in ambiente win....
- non costano nulla agli enti accademici..cosa che oggi come oggi credo sia un gran punto di valore.

Detto ciò, posso dire che il riferimento era al Master sit di Venezia dove (almeno per il modulo GIS e per gli altri che, in parte, conosco) si erogano i corsi con il supporto di:
DB: Postgresql e Postgis e qgis
GIS: gvSIG + sextante + GRASS + geoserver e la prima ora di lezione la spendo per alcune slide sul mondo open source e free sw :-)
WEB: OpenLayers e Geoserver

Inoltre, nel modulo gis cerco di concentrarmi sulle procedure gis piuttosto che sul mero uso del sw. Oggi si ha la possibilità di scegliere lo strumento più idoneo alle proprie esigenze di uso e di sviluppo e scegliere una soluzione rispetto che un'altra non è questione di din dini.

Unico problema riscontrato...indovinate con quali SO......

.....WIn
ma anche questi si risolvono agilmente ;-)

Claudio