[Gfoss] Software e pirateria in Italia

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Ven 29 Apr 2011 19:15:47 CEST

Ciao!

Sono docente universitaria all'Università di Bucarest, Facoltà di Geografia (Romania) e utilizzo sia in ambito master sia per gli studenti della facoltà di tre anni (sistema Bologna) alcuni programmi Open Source: QGIS, GRASS, gvSIG, Sextante, GIMP, Inkscape, OpenOffice e LibreOffice. Aggiungerei altri due programmi liberi di cartografia: Philcarto e Phildigit realizzati e distribuiti gratuitamente dal prof. Philippe Waniez di Bordeaux (Francia) sul suo sito.

Ho scelto i programmi Open Source dopo la conferenza ASITA svolta all'Aquila (grazie, GFOSS!!) perché ho visto i loro vantaggi. Inoltre, io e i miei studenti viviamo in un Paese abbastanza povero, dove le possibilità finanziarie di comprare i programmi è limitata... e non mi piace rubare (voglio dire usare un programma senza una licenza valida). Usando i programmi Open Source, gli studenti possono imparare senza rubare i programmi proprietari.

Altri miei colleghi utilizzano per le loro lezioni di informatica o GIS il sistema operativo Ubuntu e l'hanno installato su tutti i computer della facoltà. Così, molti studenti sono passati a Ubuntu. Io sono rimasta a Windows...

Dunque, un altro punto sulla mappa: Bucarest.

Gabriela

________________________________
Da: Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>
A: Claudio <cla.schifani a gmail.com>
Cc: silvio grosso <grossosilvio a yahoo.it>; gfoss a faunalia.it
Inviato: Venerdì 29 Aprile 2011 19:41
Oggetto: Re: [Gfoss] Software e pirateria in Italia

Il giorno ven, 29/04/2011 alle 15.41 +0200, Claudio ha scritto:
> Condivido pienamente quanto detto!
> e nel mio piccolo posso dire che è da un paio di anni che a Venezia (in ambito master) usiamo sw open source gis come gvsig, sextante, grass e qgis. Ciò vale per gran parte dei moduli didattici. Credo che anche all'uni di Pisa si sia avviato un processo di innovazione culturale dal punto di vista sw.
>
> le soluzioni gis open source ci sono e sono validissime, dunque si può fare benissimo didattica :-)

Ottime notizie, grazie. Posso chiedere a tutti, e specialmente ai
docenti e agli studenti, di farci sapere dove vengono usati, quali sw,
quali sono i motivi che hanno portato alla scelta, quali i problemi e i
vantaggi riscontrati?
Sarebbe bello che gli accademici della comunita' ci dessero una mappa
dell'adozione di GFOSS.
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc