[Gfoss] Software e pirateria in Italia

Luca Morandini luca.morandini1 a gmail.com
Ven 29 Apr 2011 09:52:20 CEST

On 04/28/2011 09:53 PM, silvio grosso wrote:
> Salve a tutti,
>
> Oggi leggendo una nota rivista informatica ho trovato alcuni dati sconcertanti
> sulla pirateria del software in Italia.
>
> Dai dati illustrati risulta che, in Europa, siamo secondi "solo" alla Grecia in
> quanto a software piratato... Sembrerebbe che da noi, addirittura il 49% del
> software installato, sia illegale.

Situazione comune ad altre nazioni meno sviluppate. Girando il mondo ho notato lo
stesso fenomeno dall'Albania alla Mongolia, purtroppo.

> Io sono convinto che uno dei motivi per cui il Software Open Source GIS fatica
> ad affermarsi in Italia sia proprio dovuto all'alto tasso di pirateria...
>
> L'argomento e' molto complesso ed articolato. Secondo me, il ragionamento
> *demenziale* sottinteso potrebbe essere: perche' mi dovrei "sforzare" ad
> imparare ad utilizzare un software open source quando posso scaricare,
> "gratis", un software commerciale proprietario...

E così, e non solo in Italia. Nella tipica installazione GIS dei paesi in via di
sviluppo trovi: software proprietario obsoleto donato qualche anno prima da un
progetto internazionale, copie pirata dello stesso software di versioni più
aggiornate, copie pirata di altro software... e gli impieagti che non sanno più
dove sbattere la testa.

Sono 10 anni che spingo sul software open source in progetti di assistenza
tecnica, e qualche risultato lo ho ottenutp.
Paradossalmente, qualche volta è la poca competenza di chi scrive i termini di
riferimento dei progetti ad aiutare: se non mettono nel budget l'acquisto di
licenze software, non rimane altra scelta che l'open-source ;)

Saluti,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it