[Gfoss] aggiungere edifici nello shp della carta tecnica regionale Veneto

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 28 Apr 2011 15:55:27 CEST

On Thu, 28 Apr 2011 15:32:27 +0200, Alberto Valente wrote
> Se chiedo informazioni su un edificio con "Geometry details WKT" mi dice che è di tipo "multipolygon".
> Inizio l'editing del layer e aggiungo una polyline chiusa.
> Se chiedo info con "Geometry details WKT" mi dice "multilinestring".
> Quando termino l'editing il poligono appena creato sparisce.
>
> Dove sbaglio?

mi pare abbastanza auto-esplicativo.
una "polyline chiusa" non è affatto un POLYGON; è semplicemente
una normalissima LINESTRING in cui (del tutto casualmente) il primo
e l'ultimo vertice coincidono.
ma questo non basta certo a promuoverla al rango di POLYGON;
LINESTRING era e LINESTRING resta comunque.

quindi non stupisce affatto che "il poligono appena creato sparisce";
stai cercando di violentare il controllo sul tipo della classe geometrica:
giustamente gvSIG cerca di difendere l'integrità del layer, e quindi
si rifiuta di avallare questo abuso.

prova a selezionare il tool che disegna dei "veri" POLYGON, e vedrai
che le cose andranno sicuramente molto meglio :-)

ciao Sandro