[Gfoss] Sextante - Open source GIS

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Dom 24 Apr 2011 11:21:11 CEST

Ciao a tutti,

Ho letto con piacere, su questa lista, il resoconto delle quarte giornate italiane di gvSIG :-)
Ho pensato quindi di consultare il blog di Victor Olaya, lo sviluppatore spagnolo di Sextante, per aggiornarmi sugli ultimi suoi progressi.

Victor, come sempre e' iper-attivo :-)
Ecco il link del suo ultimo aggiornamento [1]

Leggendo il blog di Sextante (ed i relativi commenti) vorrei stilare alcune mie considerazioni del tutto personali.
Esse sono sicuramente banali per la stragrande maggioranza di coloro che scrivono su questa lista:
- il GIS open source attualmente e' veramente *molto* attivo a tutto vantaggio degli utenti finali.
Basti pensare al rilascio imminente di PostGIS 2, di Qgis 1.7 ecc ecc;
- la velocita' di implemtentazione di nuove funzionalita' e', a mio avviso, notevole.
Basta per l'appunto considerare quello che sta producendo Victor Olaya che lavora, quasi da solo, su Sextante.
Naturalmente, qui la differenza la fa probabilmente anche il fatto di avere uno sviluppatore che lavora a tempo pieno sul suo software.
- le posizioni di campo in ambito Gis sono molto diversicate e questo, secondo me, e' un *bene* perche' si ampliano le possibilita' di scelta per gli utenti finali.
Se, per esempio, un software GIS, per qualunque ragione, vedesse interrompere il suo sviluppo, ce ne sarebbe verosimilmente un altro pronto a sostituirlo.

Per chi abbia tempo di leggerlo vorrei segnalare un secondo blog, sempre di Victor Olaya.
Si basa sulla sua decisione di lavorare sopratutto in ambito Windows [2].
Questo a dimostrazione che anche l'apertura mentale degli sviluppatori GIS e', inutile ribadirlo, *notevole* :-)

P.s: naturalmente, ogni riferimento alla discussione dei giorni passati, su questa lista, sul software proprietario GIS e' puramente casuale... ;-)

Cordiali saluti e buona Pasqua a tutti!

Silvio Grosso

[1] http://sextantegis.blogspot.com/2011/04/big-changes-in-sextante.html
[2] http://sextantegis.blogspot.com/2011/04/reasons-why-i-use-windows.html