[Gfoss] Raster georeferenziati e cornice nera

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mer 20 Apr 2011 21:15:35 CEST

Spero di aver capito bene il problema: gli angoli neri (le bande nere) sono
apparsi/apparse dopo la georeferenziazione delle mappe. In questo caso, deve
rifare la georeferenziazione in QGIS scegliendo "Utilizzare 0 per la trasparenza
dove necessario" (nel plugin di georeferenziazione deve andare a "Preferenze",
poi a "Impostazioni di trasformazione" e poi alla preferenza "Utilizzare 0 per
la trasparenza dove necessario").

Saluti,
Gabriela

________________________________
Da: Marco Minuti <marcominuti a email.it>
A: gfoss a lists.gfoss.it
Inviato: Mer 20 aprile 2011, 19:08:14
Oggetto: [Gfoss] Raster georeferenziati e cornice nera

Ciao a tutti,
sono un nuovo utilizzatore alle prime armi e quindi mi scuso a priori per
l'eventuale banalità del problema che vi pongo.
Ho georefenziato delle mappe catastali b/n 1bit creando dei Geotiff, e fin qui
tutto bene. Il problema sta nella visualizzazione, perchè la mappa, che risulta
naturalmente ruotata dopo la georeferenziazione polinomiale, mostra gli angoli
del rettangolo che inscrive la mappa stessa, neri. Non so sono riuscito a
spiegarmi, ma come posso eliminarli? I raster sono di tre fogli catastali
adiacenti, ma con le bande nere sono inutilizzabili. Chiaramente, non posso
rendere trasparente il nero altrimenti non vedo più niente

Ho provato anche a far georeferenziare le mappe ad un amico che usa il famoso
arc...mazz, e mi ha restituito dei tiff con il loro tfw e via dicendo, che
caricati su qgis vengono letti come VRT e danno lo stesso problema.

Grazie,
Marco