[Gfoss] Raster georeferenziati e cornice nera

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 20 Apr 2011 20:05:29 CEST

2011/4/20 Marco Minuti <marcominuti a email.it>:
> Si, scusate sto usando qgis 1.6.0.
> Come dicevo il tiff di partenza era un file 1bit bianco nero, per cui non
> posso rendere trasparente il nero altrimenti non vedo più le particelle
Provo a indicare una strada, anche se non sono sicuro porti alla soluzione:
Se i raster non sono tanti proverei a disegnare un rettangolo per
ritagliare ciascuno e salvandolo in shapefile,
poi da riga di comanto dovresti poter ritagliare il raster con
gdalwarp -cutline
ma temo che ti restituisca comunque in nero il valore nodata....
Controlla le opzioni su www.gdal.org, non so se c'è modo di usare il
comando così anche dal plugin di Qgis1.6 mi pare di no

amefad