[Gfoss] Raster georeferenziati e cornice nera

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 20 Apr 2011 19:38:58 CEST

>Ho georefenziato delle mappe catastali b/n 1bit creando dei Geotiff, e
>fin qui tutto bene. Il problema sta nella visualizzazione, perchè la
>mappa, che risulta naturalmente ruotata dopo la georeferenziazione
>polinomiale, mostra gli angoli del rettangolo che inscrive la mappa
>stessa, neri. Non so sono riuscito a spiegarmi, ma come posso
>eliminarli? I raster sono di tre fogli catastali adiacenti, ma con le
>bande nere sono inutilizzabili. Chiaramente, non posso rendere
>trasparente il nero altrimenti non vedo più niente

Il problema e' nella immagine di partenza.
I tiff b/n sono un "must" nel mondo GIS, perche' ottimizzano l'occupazione e
l'accesso.
Ma essi permettono solo 2 colori.
Appunto il bianco e il nero.
Semplificando il concetto:
uno codificato come livello 0 e l'altro come livello 1
Non sempre il livello 0 corrisponde al bianco e l' 1 al nero, puo' accadere
anche il viceversa.
Ovviamente il TIFF al suo interno ha i parametri per distinguere le cose.

Venendo al tuo problema:
il nero esterno lo hai anche nella immagine di partenza non georeferenziata
?
Oppure in tale immagine e' bianco ?

Andrea Peri
qwerty àèìòù