[Gfoss] Raster georeferenziati e cornice nera

Marco Minuti marcominuti a email.it
Mer 20 Apr 2011 18:08:14 CEST

Ciao a tutti,
sono un nuovo utilizzatore alle prime armi e quindi mi scuso a priori
per l'eventuale banalità del problema che vi pongo.
Ho georefenziato delle mappe catastali b/n 1bit creando dei Geotiff, e
fin qui tutto bene. Il problema sta nella visualizzazione, perchè la
mappa, che risulta naturalmente ruotata dopo la georeferenziazione
polinomiale, mostra gli angoli del rettangolo che inscrive la mappa
stessa, neri. Non so sono riuscito a spiegarmi, ma come posso
eliminarli? I raster sono di tre fogli catastali adiacenti, ma con le
bande nere sono inutilizzabili. Chiaramente, non posso rendere
trasparente il nero altrimenti non vedo più niente

Ho provato anche a far georeferenziare le mappe ad un amico che usa il
famoso arc...mazz, e mi ha restituito dei tiff con il loro tfw e via
dicendo, che caricati su qgis vengono letti come VRT e danno lo stesso
problema.

Grazie,
Marco