[Gfoss] Licenza EUPL v1.1

Luca Morandini luca.morandini1 a gmail.com
Lun 18 Apr 2011 23:49:32 CEST

On 04/18/2011 11:03 PM, Paolo Corti wrote:

> certo, è così. Il problema è che se sviluppi per conto della Comunità
> Europea sei però costretto da loro indicazioni a rilasciare in EUPL
> (mi riferisco a questo [0] recente documento, di dominio pubblico) e
> quindi non puoi usare componenti con GPL v3 (sempre se è nelle
> intenzioni rilasciare pubblicamente il software). Dal documento
> indicato risulterebbe anche l'impossibilità ad incorporare componenti
> a GPL v2.

La mia lettura del testo [0] è diversa: puoi incorporare componenti GPL 2 ma non
puoi rilasciarli sotto EUPL, cosa che però è permessa da EUPL.

Insomma, la EUPL permette di rilasciare le modifiche ad un software GPL 2 sotto
GPL 2 (visto che è compatibile con EUPL), essa però non permette di farlo con un
componente ASL (licenza che non è compatibile con EUPL).

> Ma figurati se me la prendo, e anzi fai bene a sottolineare la mia
> inesattezza ;)
> In realtà sempre guardando lo stesso documento, anche LGPL e ASL sono
> considerate non utilizzabili ai fini del rilascio in EUPL (pg. 14 del
> documento), pertanto, non conoscendole bene, le avevo considerate
> (erroneamente) tali. Sarebbe a questo punto utile capire perchè
> secondo tale documento queste non possono essere utilizzate.

Appunto perché non sono virali come la EUPL (o la GPL).

> A mio avviso la FAQ in merito della FSF [1] non si presta a diverse
> interpretazioni: nel caso dei plugin per QGIS, il link è chiaramente
> dinamico (importi le librerie di QGIS) e pertanto si suggerisce
> "caldamente" di rispettare (l'eventuale) viralità della licenza dell'
> application host.
> Il discorso è complesso, e come ha detto Paolo Cavallini, è più
> materia di avvocati. Ma io nel dubbio non mi avventurerei

Non credo che possiamo astenerci dal farlo... è un po' come con la legge Stanca:
dobbiamo diventare tutti un po' avvocati :|

Ciao,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it