[Gfoss] Licenza EUPL v1.1

Luca Morandini luca.morandini1 a gmail.com
Lun 18 Apr 2011 18:40:12 CEST

On 04/18/2011 05:51 PM, Maurizio Napolitano wrote:

> Ragionando però a mente fredda:
> - perché devo avere un testo scritto in diverse lingue?

Perché ti viene utile in caso di controversia internazionale.

> Se vado in tribunale con quale testo ci vado?

In quello del foro di competenza direi: e poi sono equivalenti, garante la EU.

> Alla fine la GPL non ha mai perso una causa
> - dichiarare la licenza con cui è compatibile può essere interessante ma se poi
> ... cambiano i testi di riferimento?

Beh, oltre alla licenza viene specificato anche il numero di versione, per cui il
testo è fissato.

> C'è un caso di una piattaforma ad uso della protezione civile della basilicata che
> alla fine ha dovuto fare il dual licensing come EUPL e GPL3

Credo che questo sia dovuto al fatto che EUPL 1.1 è compatibile con GPL 2, non con
GPL 3.

> La domanda è: ma perché non rilasciare direttamente tutto in GPL3?

Questa è una buona domanda... io però preferirei evitare la "viralità" e
rilasciare sotto ASL.

> Qualcuno dice che la EUPL è uscita mentre scrivevano la GPL3 e quindi non ha avuto
> tempo di riadattarsi e bla bla bla ...

Possibilissimo, visto i tempi della EU.

> In sintesi l'EUPL mi sembra una idea malsana che serve solo a qualche burocrate
> della p.a. per farsi levare un pò di FUD* dal cranio

Possible, ma proprio per questo può essere molto utile: "Non si preoccupi
Assessore, la licenza è garantita dall'Unione Europea !" ;)

> Infine non capisco perché, al mondo di internet, si cerchi di calare tutte queste
> licenze sui propri confini ... e se a violare la licenza sono di altre nazioni?

Appunto, deve essere una licenza plurinazionale.

Saluti,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it

--