[Gfoss] Licenza per plugin QGIS (Era: Licenza EUPL v1.1)

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Lun 18 Apr 2011 17:21:47 CEST

On Mon, Apr 18, 2011 at 05:03:27PM +0200, Paolo Cavallini wrote:

> A quello che so io l'import di una libreria in py equivale ad un linking
> dinamico, per cui anche i plugin devono sottostare alla stessa licenza.

Ho approfondito un attimo la cosa:

Un plugin QGIS in Python esegue "from qgis.core import *", quindi
linka dinamicamente il codice di QGIS [1].

Chi ha scritto la GPL sostiene che linkare una libreria GPL -
anche dinamicamente - costituisce lavoro derivato e quindi
richiede di rilasciare con la stessa licenza.

C'รจ invece chi sostiene che ci siano margini per ritenere l'opera
non derivata [2].

Quindi mi correggo: se fate un plugin Python per QGIS
rilasciatelo sotto GPL, altrimenti ci potrebbero essere problemi!

[1] http://www.qgis.org/wiki/Writing_Python_Plugins
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License#Point_of_view:_dynamically_and_static-linking_violates_GPL

--
Niccolo Rigacci