[Gfoss] Licenza EUPL v1.1

Luca Morandini luca.morandini1 a gmail.com
Lun 18 Apr 2011 16:26:36 CEST

On 04/18/2011 03:40 PM, Paolo Corti wrote:
> Il problema e' che trattasi di una licenza virale, pertanto incompatibile con
> altre licenze virali quali GPL, LGPL, Apache, Mozilla. Questo se il progetto
> che deve essere rilasciato ha una finalita' pubblica.

Asp... nelle "Guidelines for Users and Developers" di EUPL 1.1 c'è scritto:
<<The EUPL foresees an important exception to the
above rule: it is the case where the use of a
compatible copyleft licence is compulsory.>>
..
<<From the EUPL point  of view, there are
compatible copyleft licences listed as follows (1 st February 2009):
• the GNU General Public Licence (GPLv.2)
• the Open Software Licence (OSL) v. 2.1
and/or v. 3.0
• the Common Public Licence v. 1.0
• the Eclipse Public Licence v 1.0
• The CeCILL v. 2.0

What does this mean? Imagine that you have merged together two
pieces of software code:
• the first piece of code was licensed to you
under the EUPL;
• the second piece of code was licensed to
you under one of the above compatible copyleft licences (for example the GPLv2).
If you decide to re-distribute the derivative work, you will re-distribute this
work under the provision of the GPLv2. This is an obligation resulting from the
GPLv2, which is “copyleft”. The EUPL solves the “conflict of licences” by
authorising you to comply with such an obligation>>

Da quel che capisco, questo vuol dire che, se sviluppi una libreria con EUPL ed
una con GPL e vuoi poi eseguire un merge di queste due, puoi benissimo
ripubblicare il tutto solo con GPL.

Non te ne avere a male Paolo... ma io ritengo che LGPL e ASL (Apache) NON siano
delle licenze "virali", in quanto il prodotto può benissimo essere rilasciato con
un'altra licenza.

In ASF avevamo discusso la cosa qualche anno fa, ed era venuto fuori che la
licenza Apache permetteva anche il fork di un progetto open source per farlo
divenire proprietario !
In effetti la cosa è successa ad un progetto Apache di cui sono committer (Apache
Cocoon) e non abbiamo potuto fare niente per impedirlo... tranne ridere di quei
*furbacchioni* che sono rimasti inesorabilmente indietro nell'aggiunta di feature
e soluzione di bachi rispetto all'implementazione open source.

In ultimo, sono d'accordo con Niccolò riguardo ai plugin: se scrivi ex-novo un
plugin non sei soggetto al rilascio in GPL in quanto non si tratta di un prodotto
"derivato", ma di uno che si "interfaccia" al codice protetto da GPL.

Ciao,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it