[Gfoss] Licenza EUPL v1.1

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Lun 18 Apr 2011 16:20:55 CEST

On Mon, Apr 18, 2011 at 03:40:31PM +0200, Paolo Corti wrote:

> Per meglio capire, un esempio GIS: QGIS e' rilasciato in GPL, pertanto
> la viralita' di tale licenza obbliga che tutti i plugin scritti per
> QGIS devono essere rilasciati con una licenza GPL.

La licenza GPL influisce sulle modifiche che fai al codice GPL.
Quindi versioni modificate di QGIS o di plugin con licenza GPL
devono essere rilasciate a loro volta con la GPL.

Ma se scrivi ex-novo un plugin esterno (di quelli in Python per
intendersi), non essendo né derivato né linkato a codice GPL puoi
rilasciarlo con la licenza che vuoi. Al limite anche non libera.

So di aggiungere confusione, ma credo che stia proprio così.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy