[Gfoss] Come 'dimostrare' che uno shapefile è in Gauss Boaga Est?

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Dom 17 Apr 2011 11:43:09 CEST

On Sat, Apr 16, 2011 at 09:43:41PM +0200, Luca Mandolesi wrote:

> Ciao Francesco,
> scusa l'ignoranza, ma non capisco bene cosa mi vuoi dire....io ho solo
> creato con qgis uno shape con EPSG ID 3004 e non mi sono preoccupato di
> altro; inizio a capire però che se mi viene richiesto di lavorare in GAUSS
> BOAGA EST, non è scontato creare uno shape in EPSG ID 3004, ma devo fare
> attenzione a tante cose, che purtroppo non sono il mio campo, ma, ovviamente
> dovendo lavorare col GIS, dovrei sapere.

C'è un equivoco di fondo: 3003/4 non definiscono un datum in quanto
correttamente EPSG ritiene che convenga non specificarlo quando tale
specifica non è univoca, come appunto il caso in esame.

La materializzazione del datum è necessaria per effettuare le trasformazioni
di coordinate, e viene fatta in due modi da software come Proj o ArcCoso:
specificando i 7 (o peggio 3) parametri di rototraslazione dall'ellisoide
G-B a WGS84 oppure specificando un grigliato di raffittimento agganciato alla rete IGM
nella zona di interesse. Il metodo a parametri medi unico è usabile se non
si deve scendere a scale tipo 1:2000/5000 (il comune che ci deve fare?)
Se guardi Grass, per la penisola qualcuno (?) si è preso il disturbo
di calcolare un set di parametri accettabili:

GRASS 6.4.1 (gauss_boaga_est):~ > g.proj -d
GRASS datum code: rome40
WKT Name: Monte_Mario
Datum transformation parameters (PROJ.4 format):
        towgs84=-104.1,-49.1,-9.9,0.971,-2.917,0.714,-11.68

Una cosa simile la fa ArcCaz a modo suo chiaramente.

Se cerchi informazioni sui grigliati, mi pare molto ben fatto:
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309
(andrebbe aggiornata la procedura perché GDAL maneggia direttamente NTv2 ormai
da 1.8)

A me sembra piuttosto strano che il comune ti abbia passato una specifica
prj incompleta, mi sarei aspettato D_Monte_Mario come indicazione di datum
e magari qualche GEOTRAN come specifica di parametri esplicita. Su ArcMaz
questa cosa viene scelta al momento della trasformazione.

> Come posso rimediare ai miei errori?

Forzare il datum a quello desiderato, soprattutto poi se di fatto non hai
applicato operazioni di trasformazione di alcun genere, ma usato solo
geometrie e attributi come ti venivano forniti da loro. Ma qual è il datum?
E uno medio basta? Se viceversa hai effettuato trasformazioni, ti tocca
applicare una trasformazione dal tuo datum 'custom' (aka +towgs84=0,0,0)
a quello target.

E per oggi basta che ho sproloquiato a sufficienza.

--
Francesco P. Lovergine