[Gfoss] spatialite: errore RecoverGeometryColumn

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 14 Apr 2011 17:37:48 CEST

On Thu, 14 Apr 2011 15:08:07 +0200, Luca Delucchi wrote

> chissà come mai ma è andato :-P
> Giusto per conoscenza è una cosa che capita anche su postgis? (se
> fosse così sono stato sempre fortunato :-) )

si, può capitare anche su postgis (almeno, credo).
le varie ST_Union, ST_Buffer etc etc sono supportate
da GEOS: e sia postgis che splite si limitano a
delegare queste operazioni a GEOS.

Altro esempio "classico": tutti scommetterebbero
che ST_ConvexHull ritorni necessariamente un
POLYGON ... falsissimo ...
può anche tornare un POINT (se il point-set
comprende un unico punto) ma anche un
LINESTRING (se il point-set comprende
solamente due punti) etc etc
Così come ST_Difference può tornare un
LINESTRING (se i due poligoni si toccano
lungo un lato) ma anche un POINT (se i due
poligoni si toccano solo su un vertice).

ma sia splite che postgis supportano appunto
una serie di funzioni "casting" che aiutano
a forzare la classe della geometria prodotta
dell'operatore Spatial

ciao Sandro