[Gfoss] consiglio per aquisto nuovo pc

GEOgrafica geografica a alice.it
Gio 14 Apr 2011 17:28:06 CEST

Il giorno 14/apr/11, alle ore 15:02, a.furieri a lqt.it ha scritto:

> On Thu, 14 Apr 2011 05:46:44 -0700 (PDT), Filippo wrote
>>

> se invece pensi di usare il PC per farci GIS
> ... sappi che il sw GIS *non* usa affatto gli
> acceleratori grafici, che servono solo per il 3D
> (insomma, per i videogames ... le apps professionali
> che usano veramente le schede grafiche le conti
> sulle punta delle dita ... di una mano sola ...)

Eeeeeehmmmmm! :)

1) in vari software di GIS, non ultimo GRASS, esistono moduli 3d che
utilizzano pesantemente le OpenGL. Avere una scheda grafica veloce e
accelerata in OpenGL permette di gestire e visualizzare dati 3d a
risoluzioni molto piu' elevate che non con le schede sgrause della
Intel o simile. Se uno per esempio deve fare delle analisi pesanti su
DTM derivati - che so - da LIDAR, una scheda grafica veloce aiuta
sicuramente.

2) apps professionali che usano la scheda grafica sono quelle che
lavorano in 3d, come dici tu, ma non sono certo cosi' poche da
contarsi sulle dita di una mano.... Ce ne sono tante sia in ambito
open che in ambito proprietario (in ambito proprietario direi
tantissime). Non sara' GIS ma magari sara' editing grafico,
modellazione 3d per l'archeologia, l'edilizia, le infrastrutture...
insomma, discipline affini o vicine al GIS

3) le schede piu' moderne hanno anche taaanta RAM dedicata (non e'
raro trovare schede con 1 o addirittura 2 Gb di RAM dedicata) e
questo torna utile anche nella gestione di raster 2d di grandi
dimensioni. Inoltre possono gestire risoluzioni molto elevate,
desktop multipli senza decadimento di prestazioni, e questa
caratteristica puo' essere estremamente utile nel GIS.
Quindi non e' detto che una scheda grafica potente serva solo per il 3d.

Il mio parere e' che al giorno d'oggi una scheda grafica accelerata
3d e' comunque utile, a meno che uno non pensi di fare solo e
soltanto programmazione di database o gestione di dati alfanumerici
in senso lato.

Nello specifico, consiglio Nvidia rispetto ad ATI tutta la vita
perche' i driver Nvidia sono molto piu' efficienti, ottimizzati e
supportati da vari sistemi operativi, incluso Linux

Ciao
Marco
GEOgrafica