[Gfoss] Specifiche supportate - ex spagoBI ... alternative?

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Mer 13 Apr 2011 21:43:05 CEST

 >Scherzi a aprte, non voglio iniziare una querelle infinita sui
meriti/demeriti di

>questi due ottimi pacchetti; in una frase porrei così la questione: se cerchi
>aderenza agli standard OGC ed estensibilitò scegli GeoServer, se vuoi semplicità e
>performance scegli MapServer.

>GeoServer, ovvio ! Però sono in conflitto di interesse: sono un module maintainer
>di GepTools/GeoServer ;)

Davvero ?
Wow, allora scusa se approfitto ... :)

A me interessa molto l'aderenza alle specifiche, ma ho anche una
necessità di avere un certo livello di specifiche. Che per il WMS
significa il WMS 1.3.0. Mentre per SLD / SE piu' recenti sono e meglio
e'. La piu' recente che mi risulta è la SLD 1.1.0 e SE 1.1.0 (Symbol
Encoding).

Da alcune mie indagini preliminari basate solamente sulla lettura dei
documenti (devo dire un po' elusivi sull'argomento)
ho dedotto che

Deegree supporta WMS 1.3.0 e  SLD 1.0.0 + SE 1.1.0

GeoServer sicuramente supporta WMS 1.1.1. Un accenno al WMS 1.3.0
scomparso nelle versioni successive.
Non riesco a capire che SLD supporta ma nelle chiamate mette SLD 1.0.0.
E non trovo traccia di informazioni su SE.

MapServer sembra supportare il WMS 1.3.0, ma le frasi sono ambigue e non
e' chiaro se lo supporta completamente o solo in parte.
Per l' SLD probabilmente (ma anche qui non ho la certezza assoluta)
supporta SLD 1.0.0, contestualmente dichiara di supportare alcuni
costrutti espliciti di SLD 1.1.0.

Ogni informazione o correzione e' certamente un aiuto prezioso,

grazie,

Andrea.