[Gfoss] GPS - errore di posizione ed errore di quota

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mar 12 Apr 2011 15:44:19 CEST

2011/4/12 Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com>:

> Scusa l'ignoranza, me lo spieghi meglio: hai letto la quota del punto
Scusata.
E' un po' complicato non so se sono capace.

- ho lavorato su un client di realtà aumentata per il telefonino che
fa una chiamata al server con le coordinate dell'utente e riceve in
cambio alcuni punti di interesse sulle 3 coordinate.

- poiché il telefonino ha un errore di quota, alla fine i punti
restituiti vengono mostrati 50 mt più in basso di dove dovrebbero
essere.

- ho scritto un webservice in php che restituisce l'altezza del punto
il WMS è uno standard dell' Open Geospatial Consortium [0]
per realizzarlo ho usato Mapserver che è un server cartografico.
GetFeatureInfo è una delle chiamate definite dallo standar WMS

- Ho verificato quindi che sono in grado di restituire all'utente in
tempo "reale" la quota del DTM, ma per il momento il browser che ho
usato non invia al server l'altezza del GPS nè è in grado di
correggere la propria posizione in base alla risposta del server.
se non sono stato chiaro puoi trovare la presentazione che ho usato
per l'esame sul mio blog [1]

Se la tua esigenza è registrare le true traccie con la corretta
altimetrie penso ci sia un modo di farlo in Qgis sovrapponendo la
traccia al DTM.

io invece vorrei stimare a priori la differenza tra quota elissoidica
e ortometrica l'unica cosa sono i grigliati IGM? Qualcuno sa
suggerirmi come fare?

[0] http://www.opengeospatial.org/
[1] http://www.slideshare.net/amefad