[Gfoss] GPS - errore di posizione ed errore di quota

piz piz.r a tiscali.it
Mar 12 Apr 2011 11:07:04 CEST

per l'altitudine corretta è necessario usare un gps con altimetro barometrico (cioè in grado di rilevare il cambio di pressione dell'atmosfera mentre salgo o scendo), che comunque per essere preciso deve essere tarato al momento della partenza in punto in cui conosco la quota esatta (o la pressione atmosferica in quel momento). Anche in questo caso purtroppo si producono errori di quota se le condizioni meteo cambiano mentre raccolgo la traccia gps, per cui l'ideale sarebbe una giornata di costante bel tempo.

Se non sbaglio, l'altitudine calcolata da quadrangolazione satellitare (cioè nsenza barometro) contiene necessariamente un errore nel metodo di calcolo, perchè fa riferimento ad una superficie teorica (ellissoide? greoide?) e non alla superficie effettiva (quella su cui poggia la bicicletta)

la precisione di +/-5m è relativa al numero di satelliti "in vista" in quel momento, ma (anche qui se non sbaglio) non è riferibile alle coordinate geografiche in senso assoluto, perchè rimane comunque l'errore introdotto nel segnale civile della rete gps

saluti
Roberto

PS
io vado a correre su un ponte lungo un chilometro e perfettamente dritto, ma la traccia gps dice che sono sulle montagne russe :-)

"and it is dawn
 the world
 goes forth to murder dreams"
               (E.E. Cummings)