[Gfoss] Vestizioni grafiche (era: dipendenza da software proprietario)

Sandro Santilli strk a keybit.net
Lun 11 Apr 2011 17:51:15 CEST

On Mon, Apr 11, 2011 at 05:41:49PM +0200, GEOgrafica wrote:

> Tantissime ditte che si occupano di cartografia (= editing grafico e
> stampa di mappe di vario tipo) utilizzano sistemi GIS per la gestione
> integrata di dati ed elaborati grafici. Gestendo spessori, colori,
> sovrapposizioni, priorita' ecc. ecc. con le regole e gli strumenti
> del GIS, del geodatabase ecc. A mio parere (e, penso, non solo mio,
> ma come minimo anche loro - le ditte di cui sopra) la rappresentazione
> grafica fa parte del GIS.

Non ce la facevo piu' a vedersi mischiare i due temi "dipendenza" e
"simbologia" quindi questa mail e' piu' per fare ordine che altro :)

Ritengo l'argomento sull'aspetto di "persentazione" molto interessante
e credo ci siano alcuni sviluppi liberi che vanno in quella direzione.

Non ho esperienza diretta ma mi pare che MapFish Studio voglia andare a
coprire quel settore.

--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   http://strk.keybit.net/services.html