[Gfoss] Re. dipendenza da software proprietario

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 11 Apr 2011 15:41:24 CEST

Il giorno 11/apr/2011, alle ore 15.13, Andrea Peri ha scritto:

> A questo link (sorry, ma e' lunghissimo) puoi vedere un bell'esempio di Tavola dei contenuti segni grafici e codici.
> per la cartografia.
>
> Tengo a sottolineare che รจ frutto di tanti lavori a livello nazionale sviluppatisi in decenni passati e tutt'ora in auge.
>
> Se la scorri trovi che per ogni simbolo e' descritto spessore retino, tratteggio, ma mai il colore.
> Questa specifica come per RT e' adottata dalla cartografia di tantissime altre regioni.
>
> Come dicevo i colori non ci sono .

Eh ma questa e' una cartografia tecnica, una topografia. E' piuttosto normale che i colori non ci siano, poiche' i colori arrivano poi con i tematismi sovrapposti. Altrimenti si crea un casotto incredibile.

> http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/1230564968161_Tavola%20dei%20contenuti%20segni%20grafici%20e%20codici%20per%20la%20cartografia%20fotogrammetrica%20numerica%20%20in%20scala%201%20a%202000%20liv%203.6.pdf
>
> Poi certamente nessuno discute che i colori aumentano l'informazione.
> Ma nella specifica non ci sono .
>
> E se devo dire la mia personalissima opinione mi piace tanto di piu' cosi' senza colori.
> Perche' e' piu' versatile.

Per questo tipo di prodotto, concordo con te. Cio' non toglie che la nuova carta topografica dell'IGM al 50.000 sia a colori.
Dipende anche dalla scala e dal tipo di utilizzo che di una cartografia si intende fare. Io non sovrapporrei mai una carta geologica ad un 50k dell'IGM a colori senno' viene fuori una cosa illeggibile.

> Nel mondo della geologia non metto bocca.

Oltre alla geologia prendiamo dentro tutte le carte tematiche e quindi le discipline che necessitano di carte tematiche: urbanistica, agronomia, scienze forestali ecc, ecc.

Ciao
Marco