[Gfoss] dipendenza da software proprietario

Vito Meuli vitomeuli a libero.it
Dom 10 Apr 2011 10:56:58 CEST

Beh, stanchi?
Dopo una giornata al mare io sono fresco e riposato :-)

Contributo su una discussione ormai alla fine: nel mio lavoro la
rappresentazione grafica copriva il 5% dei costi dell'intera commessa
di produzione cartografica e pubblicazione su internet.

Si trattava di pubblicare su internet piani urbanistici (PRG, PUTT,
ecc.) nati decenni fa, e per contratto dovevo riprodurre alla lettera
le campiture, i tratteggi, i colori, le dimensioni relative, ecc. in
modo che i geometri (interni ed esterni al comune) avessero meno
difficoltà possibile nel passare dalla carta stampata al webGIS.

Centinaia di campiture le più strampalate: mattoni, ciuffetti d'erba,
rigati a passo di samba... :-)
Siamo rimasti su Mapserver, ritardando il passaggio a Geoserver,
proprio per la difficoltà di ricostruire tutta quella libreria di
simboli con gli SLD.

Il pennino di Mapserver è stato molto flessibile, ma anche un po' ostico...
Spero di poterci mettere mano un giorno per trasformare tutti quei
simboli in formato SLD. Ora mi sto occupando di altro.

In lavori di questo tipo i dati contano tantissimo, è vero (si parla
di dove si può costruire e dove no...), ma anche la loro facilità di
lettura e aderenza ad un asimbologia preesistente contano tanto.

Ciaociao
Vitomeuli
---
https://sites.google.com/site/vitomeuli/