[Gfoss] dipendenza da software proprietario

Amedeo Fadini fame a libero.it
Sab 9 Apr 2011 18:01:17 CEST

2011/4/9 Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com>:
> Wow!!!
> Ho lasciato un messaggio ed è nato un libro! Bello bello bello....ho riletto
> tutto..e ho visto che si sono aperte mille sotto temi interessantissimi.
Ciao a tutto, anch'io ho dovuto rileggere tutto da capo perché
stamattina ho preferito inerpicarmi sulle cordonate moreniche
dell'alta marca trevigiana....
Complimenti a tutti e grazie dei contributi

> IL CASO DEL COMUNE CHE RICHIEDE MXD E LYR:
> All'interno della redazioe del PSC è stato scritto un documento con tutte le
> norme di redazione, compilazione campi, ERD, vestizioni dei layer, ecc
> ecc....
> Ora è successo questo:
> 1 - Il comune fa una gara di appalto vinta da pinco pallo consapevole della
> volontà del comune di riavere indietro tutti i dati già in MXD con i lyr per
> avere meno sbatti da parte poi dei tecnici interni;
[..]
> 4 - alla consegna del materiale da parte mia alla ditta pinco pallo, il
> comune dice ALT...voglio mxd...a questo punto non si capisce più chi li deve
> fare...
A me sembra chiarissimo che lo deve fare la ditta Pinco Pallo, che se
poi siete in ATI è come se fossi tu... ad ogni modo la capogruppo ha
la responsabilità dell'adempimento del bando. La richiesta di  .mxd e
.lyr dovevano essere nel bando, altrimenti estensione ulteriore di
incarico alla ditta pinco pallo che fa la vestizione degli shape
consegnati da te.
Mi è già capitato di fare l'informatizzatione dell'analisi geologica
di un PAT (l'equivalente del PSC in Reg Veneto) disegnando nel GIS le
carte predisposte dal Geologo con le matite colorate... Bontà sua, la
mia regione ha distribuito le grafie geologiche standard, ovviamente
per il sw che lei distribuisce ai comuni.

> 5 -  mi propongo di andare io a fare gli mxd con un tecnico del comune nei
> loro uffici. Risposta: No, devi avere la tua licenza.
Questa mi sembra pretestuosa.... cmq non si può pretendere di avere
sempre collaborazione

amefad