[Gfoss] dipendenza da software proprietario

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Sab 9 Apr 2011 14:01:59 CEST

Wow!!!

Ho lasciato un messaggio ed è nato un libro! Bello bello bello....ho riletto
tutto..e ho visto che si sono aperte mille sotto temi interessantissimi.

Mi permetto di fare un passino indietro e ri-sottoporre la domanda, in base
anche di tutte le considerazione, apportando anche dei chiarimenti
(speriamo) alla mia esperienza, ma che immagino sia quelli di molti altri:

- Ad un ente (nel mio caso la SBAER) che vuole iniziare a fare una
piattaforma GIS, è giusto che scelga in base a quale sia il sw (libero o
proprietario che sia) più diffuso nelle altre PA della regione, oppure
sarebbe meglio che mettesse a monte delle buone regole per la realizzazione
del modello logico dei dati, per la vestizione dei simboli (mi dicono che
'IBC ci sta lavorando) e poi scelga il miglior prodotto, dove GFOSS italia è
il "rappresentante" dei suoi prodotti (gvSIG, qgis, spatialite, postgis,
openJump, ecc ecc ecc) e quindi il consiglio direttivo potrebbe prendere, o
vi faccio chiamare io, un appuntamento col Soprintendente?

...già ora che ci penso...ma se voglio usare Esri chiamo esri e mi mandano
il rappresentante....se voglio usare qgis...chi mi manda chi? Io l'ho
scoperto per caso perchè un mio amico me ne ha parlato alle 2 di notte al
pub con tanta birra in corpo....heheh...cmq la pubblicità è l'anima del
commercio....

IL CASO DEL COMUNE CHE RICHIEDE MXD E LYR:

All'interno della redazioe del PSC è stato scritto un documento con tutte le
norme di redazione, compilazione campi, ERD, vestizioni dei layer, ecc
ecc....
Ora è successo questo:

1 - Il comune fa una gara di appalto vinta da pinco pallo consapevole della
volontà del comune di riavere indietro tutti i dati già in MXD con i lyr per
avere meno sbatti da parte poi dei tecnici interni;

2 - Il comune si accorge a 6 mesi dalla presentazione del PSC che non ha
fatto la carta archeologica, obbligatoria per tutti i comuni dell'ER da
norme della Direzione Regionale.

3 - Avendo io con la mia ditta fatto la prima versione, ci fanno una
estensione di incarico per l'aggiornamento e ci includono nella ATI della
ditta pinco pallo che ha vinto. Quindi io non ho mai firmato nulla ne ho mai
visto le norme. Ho solo discusso de visu col comune le norme redazionali da
parte mia in cui dicevo, a voce ,ahimè, perchè non mi hanno permesso di
metterlo per iscritto, che avrei utilizzato solo sw FOSS, sottolineando che
non posso prendere 100 per il lavoro e spendere 80 per una licenza che non
uso e non so usare...quindi nel mio incarico si parlava solo di shape.

4 - alla consegna del materiale da parte mia alla ditta pinco pallo, il
comune dice ALT...voglio mxd...a questo punto non si capisce più chi li deve
fare...

4b -  la SBAER dice che i dati da noi prodotti sono di loro proprietà e non
del comune che li ha pagati,..quindi il comune ci dice che se i dati sono
della SBAER e noi non glieli passiamo, non ci pagano....allora passo tutto
alla SBAER...che però ha solo Office per fare il GIS....santa polenta....e
quindi?????

5 -  mi propongo di andare io a fare gli mxd con un tecnico del comune nei
loro uffici. Risposta: No, devi avere la tua licenza.

6 - chiedo ai miei diretti superiori e alla PA..primo suggerimento: craccka
il programma.....Ecco...questo è il risultato della dipendenza da software
non libero: il Crack....dopo provo a fumarmi una DLL di ESLI e vi dico se è
buona....

Sarebbe bastato dire: hai esli? no? bene, ti pago il lavoro fino alla
generazione degli shape, il resto è nostro...oppure no esli no
party....invece qua si da per scontato che tutte le PA hanno esli, quindi
tutti hanno esli, anche cracckato....questo credo sia il punto su cui GFOSS
deve, e lo sta facendo, lavorare: togliere dall'ignoranza dell'esistenza del
sw FOSS.

In conclusione: il lavoro obbliga all'uso di ESLI....i dati sono bloccati
dalla SBAER ma il comune di li vuole perchè li ha pagati....se il comune
dava a possibilità di usare sw libero e la SBAER descretava i dati
open.....ora sarebbe tutto più facile...invece ora ci saranno migliaia di
riunioni, per un lavoro di 3 mesi...che costerà soldi e denato alla PA,
ovvero a noi contribuenti...questo è un tema da GFOSS!!!

(secondo voi mi mettono in galera???? poi mi venite a trovare?)