[Gfoss] dipendenza da software proprietario

G. Allegri giohappy a gmail.com
Sab 9 Apr 2011 12:28:46 CEST

> Giusto come divertimento e provocazione:
> http://www.gaia-gis.it/funny1.png
> http://www.gaia-gis.it/funny2.png
> http://www.gaia-gis.it/funny3.png
> http://www.gaia-gis.it/funny4.png
> http://www.gaia-gis.it/funny5.png
>
> semplicemente 30 secondi di giochini con GIMP: qualcuno di
> voi riesce a motivarmi razionalmente perchè una di queste
> può essere definita oggettivamente "migliore" delle altre ?

A livello di dati sono equivalenti, ma a livello comunicativo le ritieni
tutte equivalenti?
Si definiscono simbologie e regole molto elaborate per rendere una carta
facilmente leggibile e confrontabile, e che abbia il giusto contenuto
informativo in base alla scala di rappresentazione.
Se ognuno se la fa come gli pare... allora si resta nel soggettivo, ma
comunque non significa sia meno importante curare la rappresentazione.

> magari sbaglio io ... ma a me (a spanne) paiono tutte quante
> più o meno equivalenti, ed offrono gli stessi identici livelli
> informativi ... ecco perchè sostengo (convintamente) che i
> dettagli fini della vestizione grafica sono materia scivolosa,
> abbondantemente opinabile e ben poco oggettiva.
> E quindi attribuirgli un'importanza "assolutamente critica"
> mi pare decisamente esagerato (e potenzialmente fuorviante).

Quindi il lavoro del GLINT è un po' superfluo...
http://www.apat.gov.it/site/it-it/Progetti/Progetto_CARG_-_Cartografia_geologica_e_geotematica/Libreria_dei_Simboli/