[Gfoss] dipendenza da software proprietario

Sandro Santilli strk a keybit.net
Sab 9 Apr 2011 12:24:31 CEST

On Sat, Apr 09, 2011 at 12:09:33PM +0200, G. Allegri wrote:

> Ho un caro amico che aveva un progetto Gvsig articolato, che gli è andato
> bene per tre anni. Vuole aggiornare il sw, ma per riottenere lo stesso
> progetto ha dovuto pagare un professionista per farsi ricostruire il
> progetto perché non riusciva più ad aprirlo con la versione aggiornata.

Se non voleva proprio essere d'aiuto poteva usare la vecchia versione.
Aveva il diritto legale di distribuire la vecchia versione, no ?

Ma se avesse voluto partecipare anche lui al migliorare la qualita'
dello strumento che aveva scelto di usare, avrebbe potuto far fare
al professionista uno script di conversione, anziche' farsi convertire
soltanto il proprio progetto. E dico questo senza avere evidenza del
fatto che tale script di conversione non esista gia', non avendo tu fornito
alcun riferimento pubblico alla vicenda (un messaggio in mailing list ?).

> Un altro collega aveva un sito con Ka-Map. Il progetto è praticamente
> abbandonato. Vuole sfruttare alcune funzionalità presenti in sw più
> aggiornato, e per farlo o si fa sviluppare gli aggiornamenti per Ka-Map o si
> rifà la sua architettura con altri strumenti.

Stesso discorso: poteva tenersi il software vecchio, perche' aggiornare
se il progetto e' stato abbandonato ?
Inoltre, perche' "abbandonato" se il tuo collega lo stava ancora usando ?
Si aspettava forse, il tuo collega, di essere "mantenuto" gratuitamente
da altri sviluppatori ? Non e' quella la liberta' offerta dal software libero.
Non e' liberta' di sfruttare il lavoro degli altri.
Liberta' e' _partecipazione_.

> QGis 2.0 non supporterà più le API
> date per deprecate. Chi avrà sviluppato le proprie applicazioni su quelle
> API, dovrà riscriversele se vuole usare il nuovo QGis.

Continuo a non vedere come questo si possa considerare lock-in.
E anche continuo a non vedere contributi alla risoluzione di questo problema
da parte tua o dei tuoi colleghi.

Infine non vedo proprio che problema ci sia a dover modificare un plugin
per manenerne la compatibilita' con l'applicazione per cui sono scritti.
Mi sembra una cosa davvero normale, e probabilmente anche banale.

--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   http://strk.keybit.net/services.html