[Gfoss] Cosa e' un GIS - era Re: dipendenza da software proprietario

GEOgrafica geografica a alice.it
Sab 9 Apr 2011 12:09:50 CEST

Il giorno 09/apr/2011, alle ore 11.31, Sandro Santilli ha scritto:

> Mi rendo conto.
> Ma come si definisce l'efficienza dello strumento ?
> E qual'e' il fine ?

Potrei risponderti nel merito, visto che parliamo del mio lavoro concreto, e non di teorie astratte, ma... vedi sotto.

> Pagare il pizzo

> [cut]

Comprendo i tuoi esempi, anche se mi sembrano un po' off-topic. In ogni caso, veramente io non stavo parlando di questo... Vedi sotto.

> Se hai bisogno di una modifica all'autoveicolo, perche' ti rendi conto
> che sarebbe piu' efficiente, puoi chiederla al costruttore, o ad un
> meccanico. Nel software proprietario

> [cut]

> La modifica cosi' ottenuta sarebbe immediatamente disponibile a tutto
> il gruppo. Questo rende piu' efficiente un processo di costruzione di
> una comunita'.

Capisco le tue argomentazioni ma l'esempio che avevo fatto nel mio post non era rivolto a parlare di questo.

Io stavo parlando di cosa e' un GIS e se un GIS e' fatto di software e basta o se invece e' importante anche il modello dei dati e la fruizione di questo modello dei dati - del contenuto, in soldoni, il che include anche l'aspetto "cartografico".

Rispondevo a quanto affermato relativamente al fatto che "la resa grafica e' una roba da 5 minuti", e che un sistema di aggregazione delle vestizioni sia qualcosa di banale o comunque secondario, come se il concetto di base del GIS sia solo occuparsi del dato "grezzo" e della sua gestione, e non invece occuparsi di un sistema che gestisce il dato in toto, dall'acquisizione all'archiviazione alla gestione all'analisi alla comunicazione dei contenuti.

Cercavo di sottolineare il fatto che ognuno di questi aspetti e' fondamentale in un GIS.
A mio parere troppo spesso tra chi si occupa di GIS c'e' la tendenza a creare delle "sotto-community" dove si ritiene che quello di cui ci si occupa sia la cosa piu' importante e che il resto sia meno importante e quindi banale. Chi si occupa di acquisizione del dato e di pulitura e' interessato alla "precisione", chi si occupa di modellistica si preoccupa degli algoritmi, chi si occupa di fornitura del dato si preoccupa di fruizione online, mapserver e client frontend, chi si occupa di cartografia si preoccupa di fare le belle cartine colorate.

Con l'esempio del fuoristrada io non stavo parlando di logiche commerciali od open, stavo parlando di cos'e' un GIS e di cosa ci dobbiamo preoccupare lavorando nel settore.

In pratica, mi sa che si sono mescolati due thread non cosi' strettamente connessi (anche io ho mescolato), forse e' il caso di dividerli, in ossequio alla netiquette ma soprattutto alla chiarezza. :)

ciao
Marco
GEOgrafica