[Gfoss] dipendenza da software proprietario

marco c cmarco77 a gmail.com
Sab 9 Apr 2011 10:26:54 CEST

Intervengo raramente ma in effetti questo thread mi fa venire in mente ho
una domanda che ritorna spesso in discorsi che faccio sia per lavoro che
non.
Sono d'accordo con Francesco sull'importanza della rappresentazione del dato
GIS per la sua comprensione.

La mia domanda è : non esiste proprio nessun formato libero o almeno di
interscambio accettato da più software GIS per la definizione di campiture,
tematizzazioni, retini e quant'altro ? Nella mia esperienza fin'ora mi pare
di avere visto l'esatto opposto, ovvero ogni sw GIS nuovo ha ridefinito un
suo formato , magari basato su XML (che  vuol dire si aperto ma non
standard) per specificare la rappresentazione di un dato. Non mi pare di
aver trovato specifiche generali, forse qualcosa legato ai layer WMS ma che
non vengono ne esportate ne importate da nessun SW GIS.

O sbaglio?

Saluti,
Marco