[Gfoss] dipendenza da software proprietario

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Sab 9 Apr 2011 09:44:38 CEST

per la prima volta mi sento di dover dissentire dal nostro Presidente ! :-))

non si tratta affatto della parte piu' "fesacchiotta del lavoro"
ne' di mere "questioni estetiche", "soggettive" nè "meno durevoli" !

e' proprio questa la parte che distingue un CAD da un GIS:
nella rappresentazione e composizione di una cartografia c'e' l'espressione
del contenuto informativo.

una cosa e' consegnare delle righe e dei punti (che possono far tutti)
ma ben diverso e' dire COSA sono quelle righe e quei punti e renderle
cartografia.
è qui che c'e' il vero valore aggiunto del GIS:
un gruppo di lavoro interdisciplinare che sappia rappresentare il contenuto
informativo nella cartografia.

e in una mappa minimamente complessa non è affatto un lavoro da poco, questa
parte può arrivare a costituire più del 50% del lavoro totale.

prendo ad esempio la cartografia geologica, vi sembra che ci vogliano 5
minuti per far questo:

http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/arcgis/public_sgss/geologia10k/MapServer/WMSServer?TRANSPARENT=TRUE&BGCOLOR=0x00FFFF&LAYERS=0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11&SERVICE=WMS&VERSION=1.1.1&REQUEST=GetMap&STYLES=&EXCEPTIONS=application%2Fvnd.ogc.se_inimage&FORMAT=image%2Fpng&SRS=EPSG%3A4326&BBOX=11.345071255977,44.421506961234,11.370072661771,44.432626634096&WIDTH=1050&HEIGHT=467

e non avete idea di quanto i geologi possano arrivare a complicarsi la vita
! :-)

con tutto l'affetto (soprattutto per i geologi), ma non riduciamo il GIS a
meri aspetti inFORMATICI...

saluti,
francesco