[Gfoss] R: Postgis e ArcGIS 10

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 8 Apr 2011 18:12:21 CEST

Il giorno ven, 08/04/2011 alle 17.56 +0200, marcobrizz77 at alice.it ha
scritto:

> Io sono per il software libero ma nel mio lavoro non posso fare a meno
> di ArcGIS per varie questioni che ora
> non posso analizzare.

Ecco: questa e' una frase che ricorre spesso, e dispiace; se tu le
analizzassi faresti una cosa utile.

> La mia non vuole essere una mail per provocare nessuno, ma credo che
> comunque serva, e credo che molti di questa comunità siano così
> o me lo auguro, essere un po' aperti anche verso il mondo proprietario
> se non altro perchè serve come riferimento per capire quali
> funzionalità
> e il caso di migliorare e/o sviluppare per rendere il software open
> competitivo.

Chi segue la lista sa che richiedo spesso, a chi usa altri programmi
anche proprietari, notizie su come funzionino, come vengano tradotti
ecc.
A me pare evidente che non ci siano preclusioni in questo senso. Molto
semplicemente, senza polemiche: questa non e' una lista *sui GIS*, ma
*sui GIS liberi*. E' fatta per promuovere l'uso, la diffusione, la
comprensione e lo sviluppo dei GIS liberi. Quello che aiuta in questo
senso e' benvenuto, quello che va in senso contrario no.
Ricordo: questo thread e' nato da una mail in cui si proponeva, per
risolvere un problema GIS, una soluzione basata su sw proprietario.
Questo ci danneggia, come comunita', facendo pubblicita', con le nostre
risorse, ad un concorrente.
Tanto per contestualizzare, pochi anni fa agli sviluppatori di gvSIG e'
stato impedito *l'accesso* ad un convegno ESRI. Noi non escludiamo
nessuno (ai GFOSS Days vengono regolarmente ed ufficialmente esponenti
di ditte che producono sw proprietario, inclusa ESRI), pero' non
possiamo farci veicolo pubblicitario, con le nostre risorse, di
soluzioni a noi concorrenti.

A me sembra una posizione chiara: abbiamo i nostri interessi e le nostre
priorita', quindi le difendiamo, peraltro senza bandire nessuno.

Saluti.
--
http://www.faunalia.it/pc