[Gfoss] shp2pgsql: come verificare la validità delle geometrie prima dell'import?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 8 Apr 2011 12:07:36 CEST

In questa lista si preferisce proporre, se esistono, soluzioni OS.
Trattandosi di un gruppo dedicato a tecnologie GFOSS, è chiaro che non è il
luogo migliore per elencare le alternative proprietarie (e questo lo
condivido), SE NE ESISTE UNA OPEN che permette di ottenere gli stessi
risultati. Il SE è importante, secondo me. Non sempre ci sono, e comunque
vedo che qua e in generale nelle liste di sw gfoss, nessuno si contorce e si
dimena quando si parla di plugin, provider o driver per backend proprietari
(es. plugin per Google Earth i Qgis, plugin per ArcGIS server in Openlayers,
driver ArcSDE in Mapserver, driver per ECW e MrSID nelle GDAL, ecc.).

Credo che in molti siano grati di questa disponibilità... se ne potrebbe
fare a meno? E' proprio necessario avere GE in QGis? O permettere l'uso
degli ECW? Personalmente credo di sì, ma essendoci anche soluzioni
alternative, nella logica della "SE" suddetto, perché questo viene ammesso?

Lo so, è una provocazione, ma è tanto per dialogare (civilmente).

giovanni