[Gfoss] shp2pgsql: come verificare la validità delle geometrie prima dell'import?

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Ven 8 Apr 2011 00:26:06 CEST

Strano ...
Credevo che il tools shp2pgsql.exe di Postgis caricasse anche gli shapefiles con geometrie errate.
Almeno a partire dalla 1.5.1 dovrebbe essere cosi'.

Che versione di postgis stai usando usi ?

In ogni caso con la postgis 1.5.1 anche se li carichi non riesci a usarli.
Invece se usi la versione 2.0.0 (trunk) dovresti riuscire a correggerli in automatico.

In postgis 2.0.0 Una volta caricati

ricorri al comando ST_MakeValid(geometry) su tutte le geometrie
where ST_IsValid(geometria) = false;

Ci pensa lui a chiuderti i poligoni.

Se vuoi posso fare una prova io con postgis 200 se mi fai avere il tuo shapefile.

Mi interessa capire se su Postgis 200 il tuo shapefile viene caricato.

Andrea.