[Gfoss] shp2pgsql: come verificare la validità delle geometrie prima dell'import?

Amedeo Fadini fame a libero.it
Gio 7 Apr 2011 23:45:32 CEST

Buongiorno lista,
mi trovo con uno shape con circa 20mila poligoni (fabbricati da CTR)
che non riesco ad importare in postgis (8.3) perchè ci sono alcune
geometrie invalide e mi restituisce l'errore
"geometry contains non-closed rings"

la cosa strana è che se uso il comando controlla validità geometria di
ftools in qgis (1.6.0) non mi segnala questi errori ma altri (vertici
duplicati)

sto cercando un modo veloce per ottenere una lista delle geometrie non
valide: quando lancio psql -f stampa il numero di riga in cui compare
l'errore, ma il file .sql è molto lungo e diviso in più blocchi
per ora ho pensato di modificare il file sql ottenuto da shp2pgsql e
controllare la validità di ogni riga con ST_IsValid, ma dovendo
automatizzare l'intero processo (caricamento shape e alcune operazioni
sulle tabelle) mi chiedo se c'è un sistema migliore.. non dovrei
trovare i numeri di riga anche nel log di postgresql?

Se qualcuno ha un consiglio, grazie di cuore

Amedeo