[Gfoss] problema installazione qgis su ubuntu

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Gio 7 Apr 2011 23:04:14 CEST

ciao a tutti/e

vedo dalle vecchie mail della ML che un problema simile
al mio già si è presentato.... ma non ho capito come è stato risolto..

ho ubuntu su VB, fra i vari programmi ho installato grass e qgis.

vado
a scaricare gli aggiornamenti di ubuntu, ad un certo punto chiede di
riumovere alcuni pacchetti che sembrerebbe erano stati installati
automaticamente...
io dico di sì ed ora non ho più qgis :-(

decido di
installare nuovamente qgis.
vado da gestore pacchetti e vedo che entro
in un dedalo di pacchetti mancanti ed allora decido di seguire le
istruzioni del sito

http://www.qgis.org/wiki/Download

le istruzioni
sembrano sempilici:

sudo apt-get install add-apt-repository
sudo add-
apt-repository ppa:ubuntugis/ubuntugis-unstable
sudo apt-get update

sudo apt-get install qgis

vado da terminale:

marco a PC-marco:~$ sudo
apt-get install add-apt-repository
Lettura elenco dei pacchetti...
Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni
sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto add-apt-
repository
marco a PC-marco:~$

nella mia sconfinata ignoranza mi sembra
di capire che mi manca il pacchetto
add-apt-repository

googolando a
destra e a manca ho provate parecchie vie, aggiunta di nuovi
repository, installazione di pacchetti, script da terminale....
ma il
risultato è sempre lo stesso....

quasi sicuramente sarà una cosa di
una banalità inaudita... ma abbiate un po' di compassione....

grazie
mille!!
marco

Non temiamo alcun confronto: Tiscali ha l'Adsl più veloce d'Italia!

Risparmia con Tutto Incluso Light: Voce + Adsl 20 mega a soli 17,95 € al mese per 12 mesi.

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw