[Gfoss] R: Re: problema sistema coordinate - passaggio from *csv to *shp

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 6 Apr 2011 13:35:57 CEST

On Wed, 6 Apr 2011 13:21:06 +0200, Gianluca Gasperini wrote

> io ho risolto, in maniera un po' macchinosa, così:
> una volta creato lo *shp oppure direttamente con il *csv io l'ho importato dentro GRASS e ho fatto fare a GRASS la riproiezione (usando v.proj)
> a quel punto da grass posso esportarlo in shp o in qualunque altro formato

oppure, ancora più semplice: importi il *csv su SpatiaLite-GUI:
http://www.gaia-gis.it/spatialite-2.4.0-4/binaries.html
http://www.gaia-gis.it/spatialite-2.4.0-5/binaries.html

fai tutte le riproiezioni che ti servono (e qualsiasi altra pazza
operazione che ti viene in mente, perchè hai a disposizione tutta
l'illimitata potenza di fuoco supportata da SQL e SpatialSQL),
e poi alla fine esporti gli Shapefiles che ti servono

... sempre ammesso che ti servano ancora gli shp, visto che p.es.
puoi attaccare immediatamente un DB SpatiaLite a QGIS
e lavorarci sopra a velocità supersoniche che con gli shp
te le sogni con il canocchiale :-)

ciao Sandro